Ti trovi in:

Home » Territorio » Paesaggi e immagini

Menu di navigazione

Territorio

Paesaggi e immagini

di Lunedì, 04 Marzo 2013 - Ultima modifica: Mercoledì, 25 Giugno 2014
Fotografia Comune di Condino

Gallerie fotografiche del Comune di Condino

Immagine decorativa

Bolla di Elevazione Arcipretale

Immagine decorativa

Il Comune di Condino è intervenuto con il patrocinio a sostegno dell'iniziativa Cent'anni di Scuola dell'Infanzia a Condino

Immagine decorativa

Cerimonia di benvenuto ai nuovi diciottenni, che si terrà mercoledì 24 aprile 2013, a partire dalle ore 17.00, presso la Sala Consigliare del municipio di Condino.

Immagine decorativa

Dedicato ai nostri giovani diciottenni, che entrano quest’anno nel mondo responsabile degli adulti.

Immagine decorativa

Alcuni scatti del Comune di Condino

Immagine decorativa

La sala consiliare del municipio di Condino è decorata con dipinti che riprendono la storia locale, le pitture sono state eseguite da Marco Furri.

Immagine decorativa

Epifania dei ragazzi 2014

Immagine decorativa

Come in molte altre parti della nostra bella Italia, anche a Condino ci sono varie testimonianze di costruzioni a titolo religioso: la chiesetta di San Lorenzo, il capitello del Cuper, posti a mezza montagna; il Convento dei frati cappuccini che sovrasta l'intero paese; la Pieve di S.Maria assunta, la chiesa più ricca ed interessante della valle del Chiese; la chiesetta degli alpini e la chiesetta di Coldom nei pascoli alti dell territorio condinese.

Parrocchia Santa Maria Assunta

Autentico gioiello del Rinascimento locale, ancora intriso del gusto gotico lombardo, la Pieve di Santa Maria Assunta risale alla fine del XII secolo. Nel tempo ha assunto una notevole importanza e ha subito continui lavori che ne hanno arricchito interni ed esterni, fino all’opera di rinnovamento generale realizzata fra il 1495 e il 1509 da Alberto Comanedi, che le ha dato le sembianze che ancora oggi conserva. Da allora hanno operato per abbellirla ben trentadue artisti, che hanno lasciato un ricchissimo patrimonio artistico, riportato all’antico splendore dal recente restauro. Di grande pregio sono infatti il grande portale in pietra, gli affreschi votivi cinquecenteschi, gli arredi, l’argenteria e, soprattutto, gli altari lignei. Fra questi spicca sicuramente la maestosa ancona policromodorata del 1538, realizzata del maestro lombardo Maffeo Olivieri.

Immagine decorativa

Fotografie scattate durante l'inaugurazione del bicigrill

Immagine decorativa

foto

Immagine decorativa

Visita guidata della Pieve di Santa Maria Assunta, intervallata da brani musicali eseguiti da: Orchestra d'archi e Ensemble di chitarre della Scuola musicale di Tione; Miniorchestra, Coro Vocibianche e Coro Femminile della Scuola musicale di Storo e Bagolino.

Immagine decorativa

Il presepio vivente di piazza San Rocco: natività; bancarella di stoffe; banco del pane; decoratori; falegname; filatrici; i centurioni; il calzolaio; il fabbro; i pescatori; l'asinello; l'intrecciatore; la corte del re; le odalische; re Erode.

Immagine decorativa

Presepio vivente 2012: la Natività, il Presepio, la sfilata, l'arena, I figuranti, la band, il coro

Immagine decorativa

Presepio vivente 2013

Immagine decorativa

Presepi sulle fontane 2011

Immagine decorativa

Presepi sulle fontane 2012

Immagine decorativa

Presepi sulle fontane 2013