Dal 1 gennaio 2016 il Comune di Condino si è fuso nel Comune di Borgo Chiese

Menu di navigazione

Comune

Adesione in forma congiunta al “Patto dei Sindaci - Covenant of Mayors” denominato “Un impegno per l'energia sostenibile”.

di Giovedì, 24 Settembre 2015
Adesione in forma congiunta al “Patto dei Sindaci - Covenant of Mayors” denominato “Un impegno per l'energia sostenibile”.

Data di inizio pubblicazione 23/09/2015

L'Unione Europea, a seguito del Panel Inter Governativo su cambiamenti climatici (IPCC), ha adottato il 9 marzo 2007 il documento “Energia per un mondo che cambia”, impegnandosi a ridurre le proprie emissioni di CO2 del 20% entro il 2020 aumentando nel contempo del 20% il livello di efficienza energetica e del 20% la quota di utilizzo delle fonti di energia rinnovabile sul totale del mix energetico.  Il piano d'azione dell'Unione europea per l'efficienza energetica “Realizzare le potenzialità” include come azione prioritaria la creazione di un “Patto dei Sindaci”.           
A tal proposito la Comunità Europea il 29 gennaio 2008 ha lanciato il suddetto “Patto dei Sindaci” quale iniziativa volta a coinvolgere le città Europee nel
percorso verso la sostenibilità energetica e ambientale in particolare, per ridurre nelle città le emissioni di CO2 del 20% attraverso un piano d'azione
che preveda tempi di realizzazione, risorse umane dedicate, monitoraggio, informazione e educazione.

Viste le disposizioni applicative dell'articolo 14 della L.P. 4 ottobre 2012, n. 20 e della L.P. 3 ottobre 2007, n. 16 concernenti l'incentivazione dei soggetti pubblici e privati per investimenti diretti ad un uso razionale dell'energia, all'efficienza energetica e all'impiego di fonti rinnovabili di energia come riportate nell'allegato a) e b) approvate con deliberazione della Giunta provinciale n. 1371 del 11 luglio 2013.

Il Comune di Condino ha deciso di aderire alla iniziativa europea in considerazione delle finalità atte a migliorare l'efficienza energetica, ad aumentare il ricorso alle fonti di energia rinnovabile e a stimolare il risparmio energetico e l'uso razionale dell'energia, nonché della possibilità di ottenere benefici economici provinciali ed anche derivanti da specifici programmi comunitari, il Sindaco, in linea con l’accordo raggiunto in sede di conferenza dei Sindaci, dando l’assenso affinché il Consorzio B.I.M. del Chiese procedesse alla redazione del PAES per quanto riguarda il territorio comunale di Condino.

Classificazione dell'informazione

Servizio

Segreteria e protocollo

Segreteria e protocollo